Ufficialmente…

Il circolo nautico Arcobaleno è un’associazione riconosciuta di pubblica utilità. Nasce nel 1998 con la grande ambizione di rendere lo sport della vela accessibile a tutti, diffondendo la cultura del mare e i valori dell’antica marineria, trasmessi attraverso i corsi di vela della sua “scuola di mare”.

Alla base di tutto c’è la forte convinzione, comune ai marinai di ogni epoca, che il mare sia una scuola di vita:  è il contesto ideale dove mettere alla prova i propri limiti e poi superarli, dove vivere momenti forti, a volte difficili, ma sempre indimenticabili.

… forse un po’ fanatici ….

Il mare è un elemento naturale immensamente grande, questo è a tutti evidente: chi si confronta con lui viene messo a nudo, mostrando quello che si è,  ma non a tutti sanno che  “praticare” il mare, viverlo quotidianamente, nelle sue molteplici forme,  rafforza la nostra interiorità, sviluppa capacità e insegna a lavorare in gruppo, stimola lo spirito di iniziativa e consolida il senso di responsabilità. In pratica insegna ad essere “equipaggio”, a essere parte di un tutto, a fidarti dei tuoi compagni.

…ma sempre organizzati!

Per questo motivo la formazione tecnica (condotta, manovre, carteggio, sicurezza, manutenzione), è inscindibile dalla formazione umana (l’elaborazione di un progetto comune, la valutazione dei rischi, la responsabilizzazione degli allievi, la nascita di legami di solidarietà ed il rispetto per l’ambiente…).

All’Arcobaleno sarà possibile trovare il corso più adatto alla propria esperienza e conoscenza fino a raggiungere la perfetta padronanza della navigazione a vela. Attraverso quattro livelli di insegnamento gli allievi procederanno nel loro percorso di crescita acquisendo ad ogni tappa sempre maggiori competenze fino a raggiungere completa autonomia di conduzione.
La scuola di mare come centro di avviamento allo sport (CAS) del CONI offre corsi di vela leggera, altura e carteggio nautico. In qualità di scuola vela per diversamente abili svolge attività di velaterapia.

contattaci